Su di me
Francesca Aristei nasce nel Febbraio del 1977.
Nel 2001 si laurea con lode presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, nella sezione di Decorazione con il Maestro Gino Marotta, uno dei più importanti artisti italiani della seconda metà del Novecento.
Da qui inizia la sua carriera artistica divisa tra disegno e pittura attraverso una perfetta combinazione di tecniche che magistralmente portano lo spettatore in un mondo surreale nel quale tutto può accadere.
Di lei scrive il prof. Marco Bussagli: “La scommessa di Francesca Aristei è quella di trovare il giusto equilibrio fra locale e globale, particolare e generale, ideale e contingente utilizzando, con sapienza e sensibilità, il rapporto fra forma e colore. L’artista, infatti, con rara perizia tecnica, si muove sul sottile crinale che separa il ritratto (inteso come rappresentazione fedele della fisionomia personale), dalla raffigurazione della bellezza ideale, ovvero di quella forma che, pur essendo riconducibile all’individuo, mantiene i parametri generali dell’armonia proporzionale…”
Ha ricevuto l’incarico di ritrarre due Direttori generali della FAO , esposti permanentemente nella sala conferenze.
Nel 2019 collabora alla realizzazione del libro “Capire ed usare i colori” di Marco Bussagli, pubblicato dalla Giunti Editore
Lavora come insegnante di Pittura e Disegno, dal 2008 a tutt’oggi e attualmente nell’Atelier del Maestro Sigfrido Oliva in Piazza Cavour.